|
Предыдущая тема
:: Следующая тема |
| Автор |
Сообщение |
Straniera Познавший истину
Зарегистрирован: 14.05.2002 Сообщения: 49416 Откуда: с 7-го этажа, с Москвы я с Москвы)))) Возраст:64
|
Добавлено: 28 Июл 2005 22:20 Заголовок сообщения: "Polenta e mamalyga - che differenza c'e'?" |
|
|
Io ho mangiato mamalyga molte volte sia a Moldova che Ucraina e noto che la polenta italiana assomiglia molto a mamalyga. Unica cosa che fa la differenza tra di loro - sono componenti che ci mettono sopra o detro di questo piatto. In Moldova e in Romania la mamalyga si mangia ad esempio con lardo fritto, con formaggio, ricotta, zucchero e burro ecc.
E in Italia? Da quale regione proviene? Con che cosa si mangia piu' spesso? _________________
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
Lorenzo46 Генератор сообщений
|
Добавлено: 28 Июл 2005 22:31 Заголовок сообщения: "Re: Polenta e mamalyga-che differenza c'e?" |
|
|
| Straniera писал(а): | Io ho mangiato mamalyga molte volte sia a Moldova che Ucraina e noto che la polenta italiana assomiglia molto a mamalyga.Unica cosa che fa la diofferenza tra di loro -sono componenti che ci mettono sopra o ndetro di questo piatto. In Moldova e in Romania la mamalyga si mangia ad esempio con lardo fritto, con formaggio, ricotta , zucchero e burro ecc.
E in Italia?Da quale regione viene?Con che cosa si mangia piu' spesso? |
con che cosa si prepara questa mamalyga ?
la polenta con la farina di Mais ....gialla ma anche bianca ....
e non tutte le preparazioni sono uguali ...la consistenza va da quella dura che si taglia a fette a quella morbida che si mangia col cucchiaio ..... _________________ oggi mi sento un merluzzo ....
Lorenzo
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
Зарегистрирован: 14.05.2002 Сообщения: 49416 Откуда: с 7-го этажа, с Москвы я с Москвы)))) Возраст:64
|
Добавлено: 28 Июл 2005 23:00 |
|
|
Spero che quello ci possono spiegare meglio ragazze di Moldova. Ma anche mamalyga si prepara da mais. E assomiglia a "kasha", ma anche dopo si fritta. _________________
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
ellada Почетный писатель
|
Добавлено: 29 Июл 2005 08:38 |
|
|
Mi sa che mamalyga si fa con burro, latte e formaggio....Se non mi sbaglio.
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
BeppediBologna Почетный писатель
Зарегистрирован: 05.03.2004 Сообщения: 5577 Откуда: Bologna - Болонья Возраст:65
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:12 |
|
|
uhmmmmmm le fette di polenta gialla fritta che mi faceva ogni tanto mia madre quando ero piccolo ..se ci penso, ricordo ancora il sapore
comunque la morte giusta per la polenta и con un bel ragщ di salsiccia
Mia mamma la cucinava cosм: in un teglia, metteva uno strato di fette di polenta e uno strato di ragщ di salsiccia e cosм via, fino a riempire la teglia.
Per finire, ricopriva il tutto con una bella spolverata di grana padano o di parmigiano reggiano e poi via nel forno _________________ Tutto sarebbe piщ semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza. (Alessandro Morandotti)
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:15 |
|
|
| BeppediBologna писал(а): | uhmmmmmm le fette di polenta gialla fritta che mi faceva ogni tanto mia madre quando ero piccolo ..se ci penso, ricordo ancora il sapore
comunque la morte giusta per la polenta и con un bel ragщ di salsiccia
Mia mamma la cucinava cosм: in un teglia, metteva uno strato di fette di polenta e uno strato di ragщ di salsiccia e cosм via, fino a riempire la teglia.
Per finire, ricopriva il tutto con una bella spolverata di grana padano o di parmigiano reggiano e poi via nel forno  |
Beppe .... una curiosita' ...... ma c'e' qualcosa che non ti piace ? _________________ oggi mi sento un merluzzo ....
Lorenzo
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
Зарегистрирован: 05.03.2004 Сообщения: 5577 Откуда: Bologna - Болонья Возраст:65
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:20 |
|
|
| Lorenzo46 писал(а): |
Beppe .... una curiosita' ...... ma c'e' qualcosa che non ti
piace ? |
sisi odio il sapore del fegato, e i cibi tipo sanguinaccio, l'aceto, e in generale, non mi piacciono molto le verdure cotte e specialmente i finocchi lessi con la besciamella _________________ Tutto sarebbe piщ semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza. (Alessandro Morandotti)
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
caffeina Писатель
Зарегистрирован: 01.12.2002 Сообщения: 333 Откуда: Алматы-Москва-Udine Возраст:53
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:21 |
|
|
Se non sbaglio la fanno con l'acqua, un po' di burro e farina di grano turco...La polenta è un piatto tipico veneto ma la fanno anche nelle altre regioni. Per esempio nel Friuli spesso la fanno rosolata sulla griglia... In Alto Adige aggiungano i funghi porcini... Nel veneto io la mangiata un po' piu' liquida, come la "kasha"... _________________ Svetlana
Последний раз редактировалось: caffeina (29 Июл 2005 20:23), всего редактировалось 1 раз
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:21 |
|
|
| BeppediBologna писал(а): | | Lorenzo46 писал(а): |
Beppe .... una curiosita' ...... ma c'e' qualcosa che non ti
piace ? |
sisi odio il sapore del fegato, e i cibi tipo sanguinaccio, l'aceto, e in generale, non mi piacciono molto le verdure cotte e specialmente i finocchi lessi con la besciamella  |
meno male .... _________________ oggi mi sento un merluzzo ....
Lorenzo
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:29 |
|
|
meno male .... |
la mia "fortuna" и, non vivere piщ con mia madre .. altrimenti, sarei giа 130kg
mio fratello, che non ha la stessa "fortuna" и giа diventato un barilotto di legno modello cantina vinicola gli mancano solo gli anelli di ferro battuto e il tappo di sughero
mia madre, ha la solita teoria della gente di campagna del dopo guerra ..e cioи : una persona, quando и magra, и sicuramente malata _________________ Tutto sarebbe piщ semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza. (Alessandro Morandotti)
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:46 |
|
|
| BeppediBologna писал(а): |
mia madre, ha la solita teoria della gente di campagna del dopo guerra ..e cioи : una persona, quando и magra, и sicuramente malata  | Tua madre ha assolutamente ragione Da noi si dice :"Se una persona e' buona , dovrebbe essere pesante"(Хорошего человека должно быть много")Сhi lo traduce piu' precisamente? _________________
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 20:52 |
|
|
| Straniera писал(а): | Tua madre ha assolutamente ragione Da noi si dice :"Se una persona e' buona , dovrebbe essere pesante"(Хорошего человека должно быть много")Сhi lo traduce piu' precisamente? |
Negli ultimi giorni, leggendo i vostri msg nel forum, ho notato, che le similitudini tra i russi e gli italiani non sono poche
Mi и tornato in mente quel detto che dice : "Tutto il mondo и paese !" _________________ Tutto sarebbe piщ semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza. (Alessandro Morandotti)
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 21:03 |
|
|
| caffeina писал(а): | | Se non sbaglio la fanno con l'acqua, un po' di burro e farina di grano turco...La polenta и un piatto tipico veneto ma la fanno anche nelle altre regioni. Per esempio nel Friuli spesso la fanno rosolata sulla griglia... In Alto Adige aggiungano i funghi porcini... Nel veneto io la mangiata un po' piu' liquida, come la "kasha"... |
Si anche a me risulta che , la polenta , sia un piatto tipicamente veneto.
Mi sembra che, per tradizione, debba essere cotta in un paiolo di rame e versata bollente e abbastanza liquida sopra ad un tagliere di legno
e poi tagliata con un filo di cotone robusto o con una cordicina
Mamma mia .. i funghi porcini ..un altro sapore che mi fa letteralmente morire
_________________ Tutto sarebbe piщ semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza. (Alessandro Morandotti)
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 21:05 |
|
|
| BeppediBologna писал(а): |
 |
... e te pareva ...... _________________ oggi mi sento un merluzzo ....
Lorenzo
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
caffeina Писатель
Зарегистрирован: 01.12.2002 Сообщения: 333 Откуда: Алматы-Москва-Udine Возраст:53
|
Добавлено: 29 Июл 2005 21:10 |
|
|
Si anche a me risulta che , la polenta , sia un piatto tipicamente veneto.
Mi sembra che, per tradizione, debba essere cotta in un paiolo di rame e versata bollente e abbastanza liquida sopra ad un tagliere di legno
e poi tagliata con un filo di cotone robusto o con una cordicina
[/quote]
La fanno in una pentola di ghisa con il fondo arrotondato... assomiglia molto a "kazan" - pentola usata per preparazione del plov (una specie di risotto con la carne )... _________________ Svetlana
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 21:12 |
|
|
| caffeina писал(а): |
La fanno in una pentola di ghisa con il fondo arrotondato... assomiglia molto a "kazan" - pentola usata per preparazione del plov (una specie di risotto con la carne )... |
una pentola di ghisa che assomiglia nella forma ai vecchi paioli di rame che non usano quasi piu' .... _________________ oggi mi sento un merluzzo ....
Lorenzo
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
caffeina Писатель
|
Добавлено: 29 Июл 2005 21:20 |
|
|
| Lorenzo46 писал(а): | | caffeina писал(а): |
La fanno in una pentola di ghisa con il fondo arrotondato... assomiglia molto a "kazan" - pentola usata per preparazione del plov (una specie di risotto con la carne )... |
una pentola di ghisa che assomiglia nella forma ai vecchi paioli di rame che non usano quasi piu' .... |
Si, e' vero... l'ho vista dalla mia suocera che cucina ancora la polenta in casa con il grano turco che fanno loro... _________________ Svetlana
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 29 Июл 2005 21:21 |
|
|
... e te pareva ...... |
_________________ Tutto sarebbe piщ semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza. (Alessandro Morandotti)
|
|
| Вернуться к началу |
|
 |
|
|