Предыдущая тема
:: Следующая тема |
Автор |
Сообщение |
nessun0 Заблокирован администрацией
|
Добавлено: 03 Окт 2006 23:43 Заголовок сообщения: "Primi piatti" |
|
|
Polpettine di spinaci alla ricotta.
Per due persone, calcola un pugno di spinaci lessati e ben spremuti, cioи una palla della grandezza di un arancio .
Iinanzitutto trita gli spinaci sul tagliere.
Poi metteti in un tegamino 150 grammi di ricotta, e lavorala con un cucchiaio di legno per scioglierla bene ; unisci la ricotta agli spinaci, aggiungi un pizzico di sale, due cucchiaiate di parmigiano grattato e un tuorlo d'uovo . Mescola bene tutto, in modo che i vari elementi rimangano perfettamente amalgamati.
Metti ora sul fuoco un tegame piuttosto largo, con abbondante acqua. Quando l'acqua bollirа, tira la teglia o il tegame sull'angolo del fornello, in modo che l'ebollizione sia appena sensibile. Prendi ora una alla volta delle mezze cucchiaiate del composto preparato e appoggiale sulla tavola infarinata , rotolale nella farina, cercando di dar loro una forma come di uovo di piccione.
Man mano che le polpettine saranno pronte, immergile nell'acqua bollente : presto
verranno a galla , lasciale stare cosм per tre o quattro minuti, poi tirale su con una cucchiaia bucata, lasciale sgocciolare bene e accomodale in un piatto.
Quando saranno tutte fatte, metti a friggere in un tegamino un po' di burro -circa 250 gr - e appena sarа diventato biondo, sgocciolalo sulle polpettine.
Cospargi di parmigiano grattato e servile ben calde. _________________ Lesbia sparla, non smette mai di sparlare di me: possa io morire se non mi ama (Catullo )
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
RussaPiccola Писатель
Зарегистрирован: 14.08.2004 Сообщения: 335 Откуда: San Pietroburgo - Roma Возраст:39
|
Добавлено: 04 Окт 2006 07:39 |
|
|
ma è un primo piatto?!....
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 04 Окт 2006 22:24 |
|
|
RussaPiccola писал(а): | ma и un primo piatto?!....  |
per NOI italiani De Panza , va' bene al posto della pasta _________________ Lesbia sparla, non smette mai di sparlare di me: possa io morire se non mi ama (Catullo )
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 04 Окт 2006 22:44 Заголовок сообщения: "Uno spaghettino ?" |
|
|
SPAGHETTI CON TONNO E FUNGHI SECCHI
Per sei persone mettete in un tegame mezzo bicchiere d'olio con un paio di spicchi d'aglio e lasciate scaldare l'aglio senza che abbia troppo a soffriggere e a colorirsi. Togliete via l'aglio e mettete nell'olio mezzo ettogrammo di funghi giа tenuti precedentemente per t Una mezz'ora in acqua fredda e accuratamente nettati. Aggiungete anche un chilogrammo di pomodori pelati divisi in pezzi e privati dei: semi. A questi pomodori aggiungerete anche la parte acquosa che farete passare da un setaccino per impedire che passino anche i semi. Coprite il recipiente e lasciate cuocere insensibilmente e piuttosto a lungo. Quando la salsa sarа quasi ristretta aggiungete da un etto e mezzo a due etti di tonno sott'olio, sminuzzato. Se il bagno si asciugasse troppo aggiungete di quando in quando qualche cucchiaiata d'acqua. Lasciate bollire per qualche altro minuto, e verificate la sapiditа, aggiungendo, se sarа necessario, un poco di sale. Mettete giщ la pasta, scolatela e conditela con la salsa preparata, ultimando gli spaghetti con un buon pizzico di pepe una cucchiaiata
di prezzemolo trito.
SPAGHETTI ALLA PURИ DI TARTUFI
Per sei persone mettete a cuocиre da cinquecento a seicento grammi di spaghetti e intanto fate sciogliere in una casseruolina mezzo ettogrammo di burro nel quale farete scaldare per cinque minuti, a recipiente coperto, una scatolina di purи di tartufi. Questa purи, o pasta di tartufi, si trova in commercio. Badate che la purи di tartufi si deve riscaldare nel burro ma non deve friggere:Quindi tenete la casseruolina sull'angolo del fornello a calore moderatissimo. Scolate gli spaghetti, conditeli con un altro pezzo di burro, abbondante parmigiano, mezzo bicchiere di crema di latte e la purи preparata. Mescolate, lasciate riposare due o tre minuti tenendo il recipiente coperto, e poi mandate in tavola.
SPAGHETTI DELL'UMBRIA COI TARTUFI NERI
Mettete in una padellina dell'olio, nel quale farete soffriggere uno o piщ spicchi d'aglio che toglierete appena imbionditi. Aggiungete qualche acciuga lavata spinata e fatta in pezzetti e stemperate queste acciughe schiacciandole col cucchiaio di legno. Aggiungete un po' di salsa di pomodoro (non troppa), bagnate con un pochino d'acqua, condite con sale e pepe e lasciate cuocere pian piano. Intanto mettete giщ gli spaghetti, scolateli appena giunti a cottura e conditeli con la salsa preparata e uno o piщ tartufi neri, che avrete ben nettato e poi grattato sulla grattugia, nи piщ nи meno si trattasse di parmigiano. Caratteristica di questa preparazione umbra и l'abbondanza d i tartufi freschi grattati. _________________ Lesbia sparla, non smette mai di sparlare di me: possa io morire se non mi ama (Catullo )
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 04 Окт 2006 23:04 Заголовок сообщения: "E per dessert ? ... Due maccheroni !" |
|
|
MACCHERONI DOLCI CON LA RICOTTA
Per sei persone, lessate la quantitа necessaria di maccheroni (circa 100 grammi a persona). Mentre i maccheroni cuociono, mettete in una terrinetta trecento grammi di ricotta, un paio di cucchiaiate di zucchero e un cucchiaino di cannella in polvere.
Sciogliete in tutto con qualche cucchiaiata d'acqua calda, e quando i maccheroni saranno cotti scolateli e conditeli con la ricotta preparata.
Questi maccheroni sono specialmente adatti per bambini, anche quelli un po’ cresciuti ai quali in genere piacciono moltissimo. _________________ Lesbia sparla, non smette mai di sparlare di me: possa io morire se non mi ama (Catullo )
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
sibir Амазонка VIP
Зарегистрирован: 10.11.2002 Сообщения: 51485 Откуда: параллельные миры Возраст:52
|
Добавлено: 04 Окт 2006 23:11 |
|
|
RussaPiccola писал(а): | ma è un primo piatto?!....  |
Sicuro!
Anche pasta primo piatto..
Per NOI russi , PASTA e contorno _________________ Правило первое: Не огорчайтесь по пустякам.
Правило второе: все пустяки.
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
RussaPiccola Писатель
Зарегистрирован: 14.08.2004 Сообщения: 335 Откуда: San Pietroburgo - Roma Возраст:39
|
Добавлено: 05 Окт 2006 09:14 |
|
|
eh sì, alla pasta, risotto, minestroni e cavoli vari ci arrivo.... ma le polpettine... boh... appunto mi sembra strano un pranzo senza la pasta come il primo piatto.
anche se adesso che ci penso mi sa che ho visto i pranzi così, con le polpette al posto della pasta...
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 05 Окт 2006 22:17 |
|
|
RussaPiccola писал(а): | eh sм, alla pasta, risotto, minestroni e cavoli vari ci arrivo.... ma le polpettine... boh... appunto mi sembra strano un pranzo senza la pasta come il primo piatto.
anche se adesso che ci penso mi sa che ho visto i pranzi cosм, con le polpette al posto della pasta... |
Pensa , in fondo cosa manca a queste polpettine (con ricotta e spinaci ) per essere dei ravioloni .... _________________ Lesbia sparla, non smette mai di sparlare di me: possa io morire se non mi ama (Catullo )
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
sibir Амазонка VIP
Зарегистрирован: 10.11.2002 Сообщения: 51485 Откуда: параллельные миры Возраст:52
|
Добавлено: 05 Окт 2006 22:31 |
|
|
nessun0 писал(а): | RussaPiccola писал(а): | eh sм, alla pasta, risotto, minestroni e cavoli vari ci arrivo.... ma le polpettine... boh... appunto mi sembra strano un pranzo senza la pasta come il primo piatto.
anche se adesso che ci penso mi sa che ho visto i pranzi cosм, con le polpette al posto della pasta... |
Pensa , in fondo cosa manca a queste polpettine (con ricotta e spinaci ) per essere dei ravioloni .... |
FARINA! _________________ Правило первое: Не огорчайтесь по пустякам.
Правило второе: все пустяки.
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
RussaPiccola Писатель
|
Добавлено: 06 Окт 2006 09:09 |
|
|
appunto, la farina manca... la pasta...
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
|
Добавлено: 06 Окт 2006 21:43 |
|
|
sibir писал(а): | nessun0 писал(а): | RussaPiccola писал(а): | eh sм, alla pasta, risotto, minestroni e cavoli vari ci arrivo.... ma le polpettine... boh... appunto mi sembra strano un pranzo senza la pasta come il primo piatto.
Pensa , in fondo cosa manca a queste polpettine (con ricotta e spinaci ) per essere dei ravioloni .... |
FARINA!  | > SBAGLIATO !
una sfoglia di pasta all'uovo ad avvolgerle ! _________________ Lesbia sparla, non smette mai di sparlare di me: possa io morire se non mi ama (Catullo )
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
RussaPiccola Писатель
|
Добавлено: 06 Окт 2006 21:50 |
|
|
mhmmm scusate... allora tutta la discussione risulta sprecata... avevo letto male prima!!
|
|
Вернуться к началу |
|
 |
|